FORMAZIONE IN PEDAGOGIA SISTEMICA

I° Livello

Riconosciuto dall'Università Emilio Càrdenas, S.C.


PROGRAMMA DEI MODULI

MODULO I Pedagogia sistemica: un nuovo paradigma educativo per il nostro tempo.
Il sistema familiare e scolastico: campi di esclusione o di inclusione. Docente: Angélica Olvera Garcìa

MODULO II Intelligenza transgenerazionale.
Ampliare la visione dell’educazione attraverso la conoscenza delle reti generazionali e della loro interrelazione. Docente: Antonia Del Castillo

MODULO III Il genogramma.
La metodologia del genogramma familiare come strumento di ricerca e di conoscenza nel contesto educativo. Docente: Amparo La Moneda

MODULO IV Difficoltà nell’apprendimento.
Comprendere l’origine della dislessia, del deficit di attenzione, iperattività e fallimento scolastico. Docente: Lourdes Garcìa

MODULO V La visione quantica applicata all’educazione.
Lo sguardo quantico e la percezione nel campo di apprendimento-insegnamento. Lavorare in rete e ampliare lo sguardo. Docente: Beverly Rupa Rodriguez

MODULO VI 8 Il cammino verso la vocazione.
Connettersi con il proprio talento e con la forza per sviluppare progetti personali e professionali. Docente: Alfonso Malpica Olvera

MODULO INTENSIVO WEEK END (residenziale) Implicazioni che ci trattengono dal trovare la propria vocazione.
Occupare il posto che ci corrisponde e prendere la vita. Docenti: Angélica Olvera Garcìa e Beverly Rupa Rodriguez

EQUIPE DIDATTICA

Angélica Olvera Garcìa. Docente per 30 anni. Ha creato la Pedagogia Sistemica e dirige il settore di ricerca educativa del CUDEC. Lavora in tutto il mondo come pedagoga e terapeuta sistemica.

Beverly Rupa Rodriguez. Pedagoga Sistemica e ricercatrice dell’essere umano da più trenta anni, formatore in espansione della consapevolezza e facilitatore in Costellazioni Familiari. Dirige Pedagogia Sistemica Italia. Master in Pedagogia Sistemica.

Antonia Del Castillo. Docente di scuola superiore, laureata in biologia, Pedagoga Sistemica formata in Psicoterapia integrativa, Costellazioni Familiari e Gestalt. Presidente de “La Montera. Aula de Gestalt para la psicoterapia y las artes escénicas” di Sevilla. Master in Pedagogia Sistemica.

Amparo La Moneda. Laureata in psicologia dei sistemi. Terapeuta di Psicomotricità e formatrice di formatori in questa area. Pedagoga Sistemica e facilitatrice di Costellazioni Familiari. Dirige il “Centro de Pràctica Psicomotriz” di Zaragoza. Master in Pedagogia Sistemica.

Alfonso Malpica Olvera. Consulente Finanziario e Strategico per imprenditori. Applica l’approccio sistemico di Bert Hellinger alla consulenza in aziende private, istituzioni pubbliche e uffici governativi. È nel consiglio di amministrazione del gruppo CUDEC, Messico.

Lourdes Garcìa. Psicologa. Orientatrice nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. Formata in Terapia Gestalt e Programma SAT. Master in Pedagogia Sistemica.

OBIETTIVI GENERALI

  • Conoscere la visione e i concetti che sono alla base della Pedagogia Sistemica nella sua dimensione personale, educativa e professionale. Conoscere l’analisi sistemica, la sua applicazione e l’uso dei movimenti sistemici come strumento per trasformare i conflitti che si generano nelle famiglie, nei centri educativi e nelle organizzazioni.


  • Dare ai partecipanti la consapevolezza dell’importanza, al momento di educare, della propria storia personale e del sistema familiare da cui provengono.


  • Favorire la creazione di ponti tra le famiglie e la scuola e gli altri sistemi educativi affinché si consolidi un’alleanza che faciliti e sostenga i giovani nell’apprendimento. Saper riconoscere e includere i vincoli sistemici in tutti gli ambiti educativi per trovare soluzioni alle difficoltà di condotta, apprendimento e relazione.


  • Favorire la credibilità e il riconoscimento dell’atto educativo.


CONTENUTI
  • Che cosa è la Pedagogia Sistemica. Profilo del pedagogo sistemico. Un nuovo paradigma pedagogico.


  • Leggi dei sistemi, vincoli familiari, campi di apprendimento. Gli ordini e i principi base della vita di Bert Hellinger applicati all’ambito educativo: gerarchia, appartenenza, equilibrio tra dare e prendere.


  • Le dimensioni educative in Pedagogia Sistemica: trans-generazionale, Inter-generazionale e Intra-generazionale. Lo sguardo quantico applicato all’educazione. Conoscenza dei vincoli che si stabiliscono tra scuola e famiglia e in generale nei contesti educativi.


  • Difficoltà di apprendimento in aula. Comprendere le origini della dislessia, del deficit di attenzione, iperattività e abbandono scolastico. Il sistema scolastico e il sistema familiare: campi di esclusione e campi di inclusione.


  • Analisi, movimenti e soluzioni sistemiche nel contesto educativo. Tutti gli alunni agiscono per amore.


  • I principi e gli ordini sistemici alla base della scuola e delle relazioni di aiuto.


  • Il destino come vocazione e la vocazione come destino.


DIRETTO E COORDINATO DA:
Beverly Rupa Rodriguez e Giamila Rienzi.

Quanto prima verranno pubblicati i dettagli del II° Anno di Formazione