LABORATORIO INTRODUTTIVO SULLA PEDAGOGIA SISTEMICA
"ognuno al suo posto per poter educare"

Condotto da: Beverly Rupa Rodrìguez

Siamo in molti a vedere nell'educazione la possibilità di trovare soluzioni ai problemi attuali e per questo lavoriamo affinchè tutti i soggetti coinvolti nell'azione educativa possano recuperare la propria funzione: far si che le nuove generazioni siano preparate per vivere la vita, l'amore, il dolore, la gioia, con la forza dei propri predecessori, con la forza del vincolo familiare, con la forza dei propri genitori.

Maestri che possano guardare ai genitori dei propri alunni con occhi amorevoli perchè loro stessi hanno recuperato i propri genitori e hanno riconosciuto la forza che viene da essi. Alunni che si sentano curiosi e guidati nella vita.; colleghi capaci di gioire del e con il proprio gruppo di lavoro, come si gioisce dei propri fratelli quando tutto è al proprio posto...

Genitori che guardano con occhi amorevoli ai maestri e possano essere grati al lavoro che fa il maestro per il proprio figlio, dando così al figlio stesso il permesso per apprendere...

Il processo insegnamento - apprendimento che accade lungo tutto l'arco della vita è una rete di relazioni umane e la pedagogia sistemica è una risposta a questa necessità di dare spazio alle competenze affettive e relazionali e non solo a quelle meramente accademiche e mentali.

Così possiamo vedere che bambini e giovani apprendono quando la cornice in cui si sviluppa l'azione educativa è ordinata e tanto i genitori quanto i maestri formano un gruppo coordinato sulla base della fiducia e del reciproco rispetto.